martedì 16 febbraio 2016

Un saluto a ICoN

 
Il logo del Consorzio interuniversitario ICoN
Venerdì scorso ho terminato, dopo quasi cinque anni, la mia attività di Direttore del Consorzio interuniversitario ICoN. Mi sostituisce la dottoressa Chiara Rossi, che negli ultimi mesi si era già occupata di buona parte della gestione.
 
Sono stati cinque anni… interessanti, per usare un eufemismo! Qualche segno di questo entusiasmo si è visto anche su questo blog, ogni tanto. Ma in generale, questo è un momento molto positivo e stimolante per la diffusione della lingua e della cultura italiana via Internet. Vorrei quindi ringraziare innanzitutto il Presidente del Consorzio, Mirko Tavoni, e i componenti del Consiglio di Amministrazione, per la possibilità che mi hanno dato di collaborare a questa impresa e per la fiducia che mi hanno rinnovato anche l’anno scorso.
 
Un altro ringraziamento speciale va poi ai dipendenti e ai collaboratori del Consorzio. A ICoN lavorano molte persone di grandi capacità e di cui ho avuto modo di apprezzare in infinite occasioni l’iniziativa e l’autonomia: sono convinto che tutti saranno in grado di cogliere al meglio le opportunità che si stanno aprendo in un momento di grandi cambiamenti.
 
Lato mio… i prossimi mesi saranno, anche senza l’impegno con ICoN, pieni di attività universitarie e di corsi da portare avanti. Soprattutto, però, conto di poter dedicare presto il giusto tempo allo studio e alla ricerca, in una serie di direzioni che in parte lasciano già qualche traccia in rete.
 

martedì 2 febbraio 2016

Il mio nuovo blog: Interfacce vocali

   
Sezione dell'immagine "sonogram 1.jpg", utente Bob di FlickrCon l’anno nuovo, e con il mese nuovo, faccio partire un nuovo blog. L’argomento è collegato alla lingua italiana, com’è ovvio, ma è molto specializzato: si tratta delle interfacce vocali (titolo del blog: Interfacce vocali; indirizzo: interfaccevocali.blogspot.it).
 
In senso generale, con “interfacce vocali” faccio riferimento a tutti i sistemi che permettono ai dispositivi informatici di interagire con gli esseri umani attraverso la voce.
 
Il blog parte dai lavori fatti nel semestre di settembre-dicembre 2015 nel mio corso di Linguistica italiana II per la laurea magistrale in Informatica umanistica dell’Università di Pisa. Il corso era dedicato in generale a “scritto e parlato”, ma una buona parte delle lezioni è stata dedicata a presentare le novità di questi sistemi… che si sono rivelati ancora più interessanti di quel che immaginavo.
 
Credo poi che le ragioni di interesse non siano troppo circoscritte. Dalla capacità di dare comandi vocali a un telefono fino ai colloqui con Siri a Cortana, le interfacce vocali oggi attirano l’attenzione di molti, anche tra i non addetti ai lavori. Spero che il blog possa quindi fornire un utile contributo alla conoscenza di questi strumenti.