martedì 14 maggio 2024

Maggio dal nord al sud


 
Anche maggio è un mese pieno di trasferte: questa settimana e la prossima farò quattro interventi, collegati da spostamenti a coppie dal nord al sud.
 
A dire il vero, un intervento l’ho tenuto già  ieri, lunedì 13 maggio (10-13), con un evento online trasmesso dal Consorzio ICoN a Pisa: una doppia lezione su La traduzione automatica dalle schede perforate alle intelligenze artificiali e su Valutare la traduzione automatica nell’epoca dell’intelligenza artificiale per il Master in Traduzione specialistica inglese > italiano.
 
Il 16 maggio alle 11 sarò invece all’Università di Pavia (Aula II di Lettere) per una lezione su Lingua italiana e Large Language Models all’interno del corso di Storia della lingua italiana tenuto da Giuseppe Antonelli nel corso di laurea in Filologia moderna.
 
Da lì mi sposterò direttamente a Napoli, dove nel pomeriggio del 17, all’Istituto Italiano di Studi Filosofici, parlerò all’interno del laboratorio La macchina del pensiero. Linguaggi e paradigmi dell’intelligenza artificiale. Il mio intervento si colloca nella sezione dedicata a I problemi attuali e sarà dedicato a descrivere la Comunicazione senza intenzione dei sistemi a intelligenza artificiale.
 
La prossima settimana parteciperò invece al convegno torinese della Società Internazionale di Linguistica e Filologia italiana. Lì parlerò il 23 maggio alle 11:30 con un intervento dedicato a un tema completamente diverso rispetto agli altri, e cioè L’insegnamento dell’italiano in Asia nel Seicento: lezioni e scuole tra l’impero ottomano e l’impero safavide.
 
Da Torino passerò poi a Campobasso, per il convegno Amministrazione attiva: semplicità e chiarezza per la comunicazione amministrativa. Lì il 24 maggio alle 12:50 parlerò su Riformulazione e miglioramento della leggibilità con ChatGPT, presentando anche i risultati di un’esperienza recente.