giovedì 27 giugno 2024

Giugno tra Perugia e Milano

 
Per giugno il programma è/era meno fitto, rispetto ai mesi precedenti, ma tutt’altro che inconsistente.
 
Sabato 22 ho parlato durante il I convegno su L’intelligenza artificiale applicata all’insegnamento delle lingue alla Scuola lingue estere dell’Esercito a Perugia. Il tema mi interessa da tempo (ne ho scritto anche nel mio libro su Lingue e intelligenza artificiale), e nell’occasione ho cercato di raccontare le cose in prospettiva storica in un intervento intitolato Da Skinner a Khanmigo: ideologia e realtà delle macchine per imparare le lingue. Metà dell’intervento era dedicata a raccontare l’infatuazione del Novecento con questa idea; l’altra metà a mostrare che cosa effettivamente queste macchine sanno o non sanno fare. E il contesto è stato molto interessante, con diversi colleghi che presentavano esperienze e riflessioni di alto livello.
 
Adesso sono invece in viaggio per Milano, dove il 27 e il 28 si terrà l’evento Artificial Creativity: looking at the future of digital culture. All’interno, Anna Rinaldin e io abbiamo curato un “panel” linguistico al cui interno sono previsti quattro interventi molto interessanti su diversi aspetti del rapporto tra intelligenza artificiale e lingue.
 
E poi… pausa! I convegni e le presentazioni riprenderanno a settembre, ma in mezzo ci saranno due mesi estivi. E per la prima volta da un po’ di anni, spero anche di potermi permettere diversi bagni al mare…