Una lettura interessante di questa estate: Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow di Gabrielle Zevin, ambientato nel mondo dei giovani sviluppatori di videogiochi degli anni Novanta.
Il libro rappresenta una lettura insolita per me, da diversi punti di vista. I suoi protagonisti appartengono a una generazione successiva alla mia e si ricollega a vicende che ho conosciuto dall’esterno senza esserne troppo influenzato. Parla poi dei problemi delle persone di grande successo… e questa è una cosa con cui non riesco, strutturalmente, a entrare in sintonia! E include anche diversi classici espedienti da romanzo, dall’incidente stradale all’assassinio (che mi hanno fatto tornare in mente episodi vagamente paragonabili della popolare serie televisiva Grey’s Anatomy.
Al centro di tutto ci sono le relazioni affettive tra tre (o quattro) personaggi principali. Le questioni tecniche e pratiche collegati ai videogiochi rimangono al margine – l’ambiente viene descritto come se fosse più vicino a quello dell’artigianato artistico che all’industria globale. Però ho letto tutto al al volo, con la curiosità di sapere che cosa sarebbe successo!
Gabrielle Zevin, Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow, Vintage, 2023, pp. 482, ISBN 978-1-529-11554-3, ricevuto per graditissimo regalo.
