Oggi mi trovo a Macerata, dove sto partecipando al convegno del mio PRIN SCRIBE - Scritture brevi (28-30 maggio 2015). Una buona parte delle attività può essere seguita su Twitter, grazie a Francesca Chiusaroli, attraverso l’hashtag #scritturebrevi.
Nella prima giornata del convegno ho presentato il mio contributo Tipologie di testi brevi prodotti nei contesti di apprendimento guidato L2/LS. In pratica, il problema di come inserire in un corpus dedicato all’analisi linguistica molti lavori scolastici che spesso non sono affatto “testi” nel senso linguistico. Per esempio, alla scuola elementare un “dettato” assomiglia molto a un “tema”, e fornisce molte informazioni sulle competenze linguistiche di un bambino, ma non è un atto comunicativo: è un esercizio meccanico.
Non è un problema particolarmente difficile da risolvere, com’è evidente. Però offre lo stesso una serie di spunti interessanti: tra cui il rendersi conto che oggi gli esseri umani producono e consumano “oggetti linguistici” che non sono testi ma hanno il loro ruolo nel mondo della comunicazione.
Nessun commento:
Posta un commento