martedì 13 novembre 2018

Settimane lunghe


 
Mercoledì scorso sono rientrato in Italia dopo una lunghissima Settimana della lingua italiana nel mondo. Tanto lunga che è stato praticamente un mese…
 
Giusto per ricapitolare. In questo periodo ho tenuto due corsi di aggiornamento docenti dedicati allo Scrivere per la rete – in cui ho parlato in particolare della scrittura su Wikipedia in lingua italiana. I corsi si sono svolti presso gli Istituti italiani di cultura di Città del Messico (16-17 ottobre) e di Città del Guatemala (23 e 24 ottobre).
 
Soprattutto, però, ho fatto conferenze. Per la precisione: 

Nell’assieme, un’esperienza notevole! Ringrazio tutti gli organizzatori che mi hanno invitato: in particolare, il Direttore Marco Marica dell’IIC di Città del Messico, il dottor Matteo Cattaneo dell’IIC di Città del Guatemala, la professoressa Francesca Bagaggia dell’Università di Innsbruck, il Direttore Gianni Vinciguerra dell’IIC di Istanbul. Un ringraziamento particolare va anche al gruppo di simpaticissime docenti della Facoltà di lingue della Benemerita Università Autonoma di Puebla, e a tutte le persone che con il loro lavoro hanno reso possibile questo tour de force. Per me è stata una splendida occasione di parlare di argomenti che mi stanno molto a cuore – e di insistere sulle grandi opportunità che, credo, l’italiano nel mondo avrà di fronte nei prossimi decenni.
 

Nessun commento:

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.