mercoledì 11 gennaio 2012

Aggiornamento: stampatello minuscolo

Beh, stamattina nella classe di mia figlia hanno iniziato a fare lo stampatello minuscolo (o, come scrivono loro, lo stampato minuscolo). Ecco le prime prove di questo esercizio di prima elementare.

Primo stampatello minuscolo

Per ora si tratta solo di alfabeto italiano: nessun accenno a j, k, w, x, y.

3 commenti:

Cinzia e Franca ha detto...

Secondo Anna Ronchi, dell'Associazione Calligrafica italiana, l'insegnamento del corsivo minuscolo è un lavoro inutile, qui ci sono le motivazioni VALIDISSIME!!!!

http://www.calligrafia.org/wp/?p=2298

Mirko Tavosanis ha detto...

Ciao, Cinzia! Grazie anche per questo commento: il sito dell'ACI è molto interessante, tra l'altro.



Sullo stampatello minuscolo (immagino ti riferissi a questo), devo dire che d'istinto sono favorevole. O perlomeno, a me a scuola non è mai stato insegnato - erano altri tempi - e mi sono ritrovato a doverlo reinventare da adulto. Scrivendo a mano, lo uso spesso per chiarezza - oppure perché ho a che fare con persone che leggono male il corsivo. Insegnarlo a scuola non mi sembra quindi sbagliato; può darsi che la prima non sia il momento migliore per farlo, ma i risultati che vedo sul quadernone di mia figlia sembrano ottimi.

giuliana ha detto...

Mia nipote ha cinque anni.Parla in bulgaro con la mamma bulgara,pero' in famiglia parlano in croato.L'unica a parlare l'italiano sono io ,gia' insegnante elementare in Italia . La bambina vive in Croazia , dove vado spesso . In forma giocosa le ho insegnato a leggere e a scrivere .Siamo arrivate all'apprendimento delle lettere minuscole...Ora , pero',ho paura di suscitare in lei un un po' di confusione , perche'in asilo sta conoscendo altre lettere dell'alfabeto croato. La bambina parla un po' l'inglese frequentando le persone che , come il papa' lavorano su una nave da crociera...Malgrado tutte queste sollecitazioni, mia nipote e' una bambina allegra e desiderosa di imparare

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.