martedì 8 aprile 2008

Cardona: Antropologia della scrittura

Quant'è bello questo libro! Purtroppo non è disponibile. E sì che ce ne sarebbe bisogno... Ma dopo la prima edizione (1981) mi pare che sia stata fatta solo la "prima ristampa corretta" nel 1987.

L'idea di base, geniale, è quella di prendere in esame tutto ciò che è scrittura. Non solo la riproduzione dei suoni della lingua, ma tutto. Se ne ricava un panorama in cui le scritture alfabetiche o logografiche non rappresentano che un caso particolare di una tendenza molto più ampia. Caso molto particolare, beninteso; ma dai segni magici ai pittogrammi alla rappresentazione del parlato, per certi aspetti, non c'è un salto troppo forte.

Qualche proposta di nuovo capitolo:

  • Le scritte su panchine
  • Le scritte sugli zaini
  • Come pubblicizzare indirizzi web

1 commento:

Serendipity ha detto...

guarda, io l'ho comprato oggi...costa un pò, ma ne vale la pena!
credo che se ne possa ancora ordinare qualche copia scrivendo direttamente alla casa editrice o, in alternativa, andare a caso nelle librerie universitarie (come ho fatto io!) a chiedere.

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.