Due giornate piene passate a fare da segretario al seggio 53 hanno lasciato il segno. Sono state ore trascorse a smistare , timbrare registri, firmare verbali... insomma, l'apoteosi della civiltà della scrittura su carta, nella sua variante italiana, con i suoi riti spesso incomprensibili. Alcuni divertenti, per carità, altri semplicemente inutili.
In particolare, spiegare in dettaglio come si vota si è rivelato più difficile del previsto. Eppure il sistema, compreso il meccanismo curioso del voto disgiunto, non è poi così complesso.
Approfitto dell'occasione per segnalare quindi un esempio di come potrebbero essere invece gestite le cose: il Pdf delle Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione (Parlamento europeo) "tradotte in italiano" da un gruppo di studenti e collaboratori di Michele Cortelazzo Il testo fa parte dell'importante sito Chiarezza e semplicità ospitato dall'Università di Padova. Anche oggi ci sono state spesso occasioni in cui mi sono chiesto perché gli stampati e i manuali non siano scritti più spesso in questo modo...
SuperBum! Marchionimi in libertà
-
Un nome di carta igienica scoppiettante ma con potenziali effetti
indesiderati (e altri spunti linguistici)
4 giorni fa
Nessun commento:
Posta un commento