sabato 30 giugno 2012

L'italiano del web: prima ristampa

 
Qualche settimana fa mi sono arrivate le copie omaggio della prima ristampa del mio libro sull’Italiano del web. Spero che il futuro ne porti altre, ma già una è un ottimo segno!
 
Per il resto, in mezzo al lavoro e saltellando da un convegno all’altro, non mi sono neanche informato sulle vendite o sulle tirature. Credo che il libro venga pubblicato a blocchi di 600 copie, quindi almeno le 600 (o mille?) della prima edizione dovrebbero essere state in buona parte vendute.
 
Numeri ridotti? Senz’altro, ma il mercato italiano ha queste dimensioni. Quel che si dice di solito è che un libro del genere, pubblicato da un editore di rilevanza nazionale e diffuso nelle librerie, può vendere probabilmente 100-150 copie alle biblioteche, 100-150 al pubblico generico e il resto è legato alle adozioni nei corsi universitari, per cui la ristampa è segno di un discreto numero di adozioni... qualche esempio di adozione l’ho visto anch’io, facendo ricerche in rete.
 

Nessun commento:

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.