giovedì 7 giugno 2018

SILFI a Genova

  
 
Per le strade di Genova
La scorsa settimana si è svolto a Genova il XV convegno della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI). Il convegno è stato dedicato a “Linguaggi settoriali e specialistici: sincronia, diacronia, traduzione, variazione”; purtroppo io mi sono potuto trattenere solo per i primi due giorni, però ho sentito tantissimi interventi interessanti. L’area che mi interessava di più era quella della sincronia, cioè relativa a linguaggi settoriali e specialistici nell’italiano di oggi, ma c’era molto da imparare anche su altri argomenti. Mi ha fatto anche piacere vedere quanti interventi nell’area sincronia hanno citato il mio libro sull’italiano del web!
 
Il mio intervento si intitolava “Misurazione del riconoscimento del lessico specialistico nei sistemi per il trattamento automatico del parlato”. Ho controllato le prestazioni di Google (attraverso le API Speech Cloud) e di Dragon (su programma installato) per verificare l’ipotesi che le parole che fanno parte di un lessico specialistico vengano riconosciute meglio della media, come si può sospettare dai dati in bibliografia. L’ipotesi è risultata confermata, anche oltre le mie aspettative. Per esempio, ho preso l’audio di questo video tecnico su YouTube, dedicato alla manutenzione del carburatore di una motosega:
 

L’audio comprende 16 occorrenze di parole appartenenti al lessico tecnico (Cc, decespugliatore, membrana, motosega e omologato) su un totale complessivo di 733 parole. La percentuale di errore nelle parole in generale è stata del 12,3%; la percentuale di errore nella terminologia è stata dello 0%: tutte le parole appartenenti al lessico tecnico sono state riconosciute correttamente. (Tra parentesi, vale anche la pena notare quanto sia alta la percentuale di successo complessiva per un video di questo tipo, realizzato in modo competente ma da parte di un presentatore non professionista, e con qualche disturbo da rumori di fondo e un accento regionale identificabile!)
 
Per la versione scritta del contributo spero di allargare molto il campione e confermare quindi le conclusioni. Però, al di là delle questioni linguistiche, il convegno è stato anche l’occasione per vedere una Genova fantastica: da Palazzo Ducale a Palazzo Rosso, passando attraverso le strade del centro, la passeggiata del porto la notte, le preghiere islamiche all’aperto, le mura medievali, i conventi e i turisti… E i linguisti, anche.
 

Nessun commento:

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.