giovedì 3 settembre 2015

Corso su scritto e parlato


 
Per il prossimo anno accademico (2015-2016) ho deciso di dedicare il primo modulo di uno dei miei corsi al tema La variazione linguistica tra scritto e parlato
 
La definizione potrebbe suonare goffa: in fin dei conti, per descrivere questo tipo di variazione linguistica si usa spesso, almeno in Italia, l’etichetta di “variazione diamesica”. Questa etichetta mi sembra però, tutto sommato, non molto adatta e sento molto il bisogno di chiarirmi le idee in proposito… una serie di pubblicazioni recenti mi incoraggia in questa direzione.
 
Il modulo presenterà il rapporto tra scritto e parlato partendo dal caso molto specifico dell’italiano. Tuttavia, spero di potermi allargare spesso a questioni più generali! Nonché di presentare contemporaneamente sia, secondo una tradizionale descrizione linguistica, le caratteristiche che distinguono scritto e parlato, sia, in modo più originale, le attività che oggi vengono svolte attraverso il parlato oppure attraverso lo scritto. Il che oggi porta anche a occuparsi dei dispositivi elettronici per la dettatura, ai lavori svolti attraverso Siri e Cortana e così via.
 
In passato mi sono già occupato di argomenti simili in diversi post su questo blog, tra cui: 
 Nelle prossime settimane conto di pubblicare qui diversi altri post dedicati alla questione. L’etichetta generale sarà “Scritto e parlato”.
 
Il corso fa parte della Laurea magistrale in Informatica umanistica dell’Università di Pisa. Le lezioni dovrebbero partire nell’ultima settimana di settembre.
 

Nessun commento:

Creative Commons License
Blog di Mirko Tavosanis by http://linguaggiodelweb.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 2.5 Italia License.