Nel fine settimana (in pochi minuti, perché avevo poco tempo) ho cominciato a inserire una bibliografia ragionata in fondo alla voce Lingua italiana di Wikipedia.
Una riflessione basata sull’esperienza: in Italia l’abitudine di indicare le proprie fonti di informazione non è molto diffusa. Nei temi non ci sono note. Negli articoli di giornale nemmeno. Quando si legge un articolo di giornale e si leggono informazioni virgolettate, non è facile capire chi le abbia fatte (o, se l’indicazione c’è, bisogna sperare che non sia inventata).
Wikipedia ha uno standard alto da questo punto di vista – e in passato ciò l’ha resa anche un utilissimo strumento didattico per i miei studenti. L’uso del “senza fonte” / “citation needed” è in effetti un ottimo strumento per far capire a chi scrive che l’affermazione appena fatta è, oggettivamente, discutibile. Eccetera.
Insomma, l’uso di Wikipedia dovrebbe essere incoraggiato anche solo per diffondere in Italia l’abitudine a indicare correttamente l’origine delle informazioni. In molte voci c’è però ampio spazio per migliorare, e per indicare al lettore interessato, per esempio, almeno i testi per i primi approfondimenti.
Nessun commento:
Posta un commento