Sul sito Treccani è stato pubblicato ieri uno Speciale dedicato a Macchina, mente e lingua: i volti dell'intelligenza artificiale. Io mi sono occupato di una parte dell’attività di coordinamento, e devo dire non è stato facile trovare persone in grado di scrivere con competenza su questo tema! Per questo, vanno ringraziati in modo ancora più sentito del solito gli autori che hanno aderito all’iniziativa… e Silverio Novelli in Treccani, per la pazienza.
Lo Speciale è composto:
- da un mio testo introduttivo, intitolato Intelligenza artificiale tra rischi e opportunità,
- da un lavoro di Davide Bacciu (Università di Pisa - Dipartimento di Informatica) su Reti neurali e linguaggio. Le insidie nascoste di un’algebra delle parole, che spiega i meccanismi usati oggi dai sistemi a reti neurali.
- da una ricostruzione generale del problema di Parlare con i computer firmata da Roberto Pieraccini (Google - Zurigo), uno dei massimi esperti mondiali del settore
- dal mio contributo conclusivo sul problema di come Valutare la traduzione automatica, strettamente collegato agli argomenti di cui parlavo qui qualche giorno fa.
Nell’assieme, mi sembra un invito interessante a intensificare la conversazione su un argomento di grande interesse per i linguisti – e non solo.